Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

16/10/2017

Un vecchio vagone ferroviario diventa bar, la sfida di Cascina Biblioteca

"Il Vagone - Bar sociale su rotaia" ha aperto a fine settembre all'interno del Parco Lambro. Tranquillità, bontà e genuinità all'interno di un autentico vagone ferroviario anni Venti dove lavorano tre persone con disabilità.

15/10/2017

Forum Terzo Settore e CSVnet scrivono a Regione Lombardia: ritiri il ricorso alla Corte Costituzionale

La Giunta regionale ha deliberato il ricorso ai supremi giudici per valutare la legittimità di alcuni articoli del "Codice unico del Terzo Settore". Le associazioni: non è stato chiesto il nostro parere

15/10/2017

Al via il bando volontariato 2018: tre milioni di euro a disposizione

Le organizzazioni di volontariato attive in Lombardia possono presentare le proprie domande entro il 15 dicembre. Il bando è consultabile online.

12/10/2017

Giornata del cane guida, fedele compagno di libertà

Appuntamento a Milano domenica 15 ottobre. Una giornata per sensibilizzare sulle discriminazioni che, nonostante le leggi, vedono protagoniste le persone non vedenti e i loro amici a quattro zampe

06/10/2017

Servizi per l’inclusione scolastica: passi in avanti in Lombardia

Segnali positivi da un incontro che si è svolto giovedì 5 ottobre a Palazzo Lombardia tra i rappresentanti di LEDHA, Anci Lombardia e della Direzione Generale Istruzione. Previsto un ulteriore stanziamento di 6 milioni di euro.

05/10/2017

"Nessuno può volare", intervista a Simonetta Agnello Hornby

"George non avrebbe più potuto camminare. Ma questo non gli avrebbe impedito di godersi la vita in latri modi. Abbiamo cercato di continuare a vivere al massimo possibile".

03/10/2017

Il Centro studi disabilità di Anffas Brescia cambia casa

Attivo dal 1996 e forte di un patrimonio di oltre 1.500 titoli, si trasferisce presso il "Caffè letterario primo piano". Faini: "La nostra sfida è aprirci al territorio". Inaugurazione domenica 8 ottobre.

29/09/2017

Migrazioni e disabilità. Corso di formazione a Crema

L'appuntamento è promosso da LEDHA nell'ambito del progetto regionale “PRE.Ce.DO” per sensibilizzare docenti ed educatori sul tema della "doppia discriminazione". Dal 17 ottobre al 7 novembre.

29/09/2017

Nessuno può volare

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby affronta un viaggio per raccontare la percezione della disabilità in Italia. Presentazione del libro il 3 ottobre a Milano e le altre tappe in Lombardia.

25/09/2017

“Con tutti e come tutti”, a Varese dal 4 ottobre

Tre incontri rivolti a educatori, insegnanti e operatori dei servizi territoriali per individuare e contrastare la “doppia discriminazione” che subiscono alunni e studenti stranieri con disabilità.

22/09/2017

Diritto allo studio, una nuova sentenza dal Tar di Brescia

Il Comune aveva assicurato solo cinque ore di assistenza educativa, per il nuovo anno scolastico. I giudici hanno obbligato l'ente locale ad assicurare al minore un numero di ore adeguato.

20/09/2017

Partiti da Milano i 50 Ambasciatori dello sport paralimpico

Capitanati da Alex Zanardi gireranno tutta l'Italia -attraverso scuole e ospedali- per far conoscere alle persone con disabilità le opportunità offerte dallo sport paralimpico.

19/09/2017

Dall’assistenza all’inclusione: come superare lo stigma della demenza

In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer del 19 settembre, un convegno organizzato dalla Federazione italiana Alzheimer fa il punto sulla patologia, i progressi della ricerca. E sulla necessità di superare i pregiudizi.

18/09/2017

Un parco per Maria Luisa Rescaldina

La proposta è stata lanciata da un gruppo di amici e concittadini della pedagogista magentina, per molti anni attiva anche all'interno del CPV di LEDHA, che hanno lanciato una petizione online.

17/09/2017

"Con tutti e come tutti". Tornano gli appuntamenti formativi su scuola e immigrazione

A partire dal mese di ottobre prenderanno il via quattro nuovi cicli di incontri a Varese, Crema, Mantova e Milano. Rivolti a insegnanti, educatori.

15/09/2017

L'autore del cartello di Carugate scrive a LEDHA

Nei giorni scorsi è arrivata una raccomandata di scuse. Per LEDHA la lettera rappresenta un passo avanti, ma non è stato possibile contattare l'autore per organizzare un incontro "de visu".

12/09/2017

Dopo di noi, percorsi possibili

Un appuntamento promosso da Caritas Ambrosiana, Confcooperative e Ledha Milano martedì 19 settembre per approfondire le applicazioni della legge 112/2016 sul "Dopo di noi".

12/09/2017

All'istituto "Rosa Luxemburg", primo giorno senza barriere

La società "Mobility Center" ha donato un "cingolo" mobile per superare le scale d'ingresso, in attesa della realizzazione di una rampa che verrà donata da un'associazione.

11/09/2017

Torna la “Dote sport”, 200mila euro per le attività paralimpiche

Pubblicato il nuovo bando sul sito di Regione Lombardia. Possono presentare domanda i genitori di figli minori, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, per ottenere un contributo fino a 200 euro.

08/09/2017

Progettare il futuro

Giunto alla dodicesima edizione, torna l'appuntamento con il il convegno promosso da Fondazione Sospiro Onlus. Un impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore della disabilità.

05/09/2017

Due giorni di seminario: "La persona oltre la cura"

Appuntamento sabato 23 e domenica 24 settembre. Iniziativa promossa dal Centro Spazio Vita Niguarda per far conoscere arte terapia, musica d'insieme, teatro sociale e pet therapy.

03/09/2017

“Il colore nascosto delle cose”

Una proiezione speciale del film del regista Silvio Soldini accessibile alle persone con disabilità visiva e uditiva. Appuntamento martedì 26 settembre, ore 20 al cinema Anteo di Milano.

31/08/2017

In ricordo di Maria Luisa Rescaldina

Per molti anni all'interno del Centro progetto di vita (CPV) di LEDHA. Ha contribuito a far crescere la cultura legata alla vita indipendente delle persone con disabilità.

25/08/2017

Cartello di insulti a una persona con disabilità, LEDHA sporge querela

A seguito dell’episodio avvenuto nei giorni scorsi, l’associazione ha presentato questa mattina una denuncia-querela. Marco Faini: “Parole che rappresentano una gravissima offesa per tutte le persone con disabilità”.

02/08/2017

LEDHA va in vacanza, chiusura estiva

I nostri uffici saranno chiusi fino a lunedì 4 settembre. Auguriamo a tutti buone vacanze

02/08/2017

Assistenza alla comunicazione e supporto tiflologico: il servizio esteso anche agli studenti ipovedenti

Pubblicata la delibera regionale che disciplina l’attivazione del servizio da parte delle ATS. E inserisce anche bambini e ragazzi affetti da ipovisione medio-grave tra coloro che possono accedervi.

01/08/2017

La Scuola Svizzera cancella il regolamento discriminatorio

Su sollecitazione delle autorità elvetiche, il direttore dell'istituto con sede a Milano ha accettato di riscrivere il passaggio del regolamento che sconsigliava l'iscrizione agli alunni con disturbi dell'apprendimento.

31/07/2017

Nessuno escluso ... compreso voi!

Noi non vogliamo entrare. Vogliamo convincervi a uscire. E a scoprire che è possibile costruire una scuola inclusiva. Lettera aperta di Giovanni Merlo, direttore LEDHA, alla Scuola Svizzera di Milano.

31/07/2017

Estate sforzesca, musica e teatro per tutti fino al 27 agosto

Tanti appuntamenti presso il Castello Sforzesco per chi resta a Milano per tutto il mese di agosto. Per concerti e spettacoli, due posti riservati alle persone con disabilità.

31/07/2017

La Scuola Svizzera di Milano e quel regolamento "choc"

Dure critiche da parte del sindaco Sala e del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. E dal Ticino la precisazione: iniziativa privata dell'istituto, non una direttiva della Confederazione.

27/07/2017

Città Metropolitana di Milano, tre condanne in due mesi

Nuova sentenza che accerta la discriminazione ai danni di alunni con disabilità. Da settembre sarà Regione Lombardia a gestire i servizi di assistenza e trasporto. Fontana: auspichiamo un inizio di anno scolastico senza disagi.

27/07/2017

Parcheggi sugli spazi riservati, a Milano 3mila multe in sei mesi

Presentato il bilancio di attività della Polizia locale. La violazione degli spazi di sosta riservati alle persone con disabilità rientra tra le "soste odiose" che limitano la mobilità di tutti.

21/07/2017

Città Metropolitana di Milano, una nuova condanna per discriminazione

Il Tribunale ordinario di Pavia l'ha sanzionata per non aver garantito i servizi di assistenza a due alunni con disabilità. L'avvocato Abet: "Ragioni di ordine economico non possono ledere i diritti dei ragazzi con disabilità".

19/07/2017

Ecco le linee guida per l'anno scolastico 2017/2018

Regione Lombardia ha organizzato la gestione dei servizi di assistenza educativa, assistenza alla comunicazione e trasporto per gli alunni con disabilità. Ecco come dovranno comportarsi le famiglie.

17/07/2017

A Lodi l’impegno del ministro Fedeli: insegnanti di sostegno in classe dal primo giorno di scuola

Durante l’incontro promosso da LEDHA Lodi e da LEDHA il Ministro dell’Istruzione assicura che il prossimo anno scolastico avrà un inizio regolare per tutti. Fontana: “Apprezziamo l’impegno del Ministro”.

16/07/2017

Estate 2017, la "Guida all'ospitalità accessibile"

Torna il tradizionale appuntamento con il vademecum curato da Village for All. Una guida interattiva che offre alle persone con disabilità o con esigenze specifiche informazioni accurate e verificate.

14/07/2017

Pietro Barbieri coordinerà il Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla disabilità

Già presidente di FISH e portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. Falabella: "Questa nomina rappresenta un elemento di orgoglio e un traguardo importante. A Barbieri un augurio di buon lavoro".

13/07/2017

Scuola, disabilità e diritti. Incontro con il ministro Fedeli

Lunedì 17 luglio a Lodi si svolgerà un incontro con il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli promosso da LEDHA Lodi e LEDHA. Al centro del confronto le sfide della Buona Scuola.

11/07/2017

Disabilità: riprende l’iter del Programma di Azione

Lunedì pomeriggio è stato approvato in Consiglio dei Ministri il “Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”.

07/07/2017

Assistenza ai malati di Alzheimer, Italia quindicesima in Europa

Nessun Paese europeo è stato promosso a pieni voti. Italia bene per nelle collaborazioni di ricerca europee. Al primo posso la Finlandia, seguita da Inghilterra, Paesi Bassi e Germania.

06/07/2017

Corsico, Comune condannato per discriminazione

Il Tribunale civile di Milano ha sanzionato l'amministrazione locale per non aver assicurato a un bambino affetto da autismo il numero di ore di assistenza scolastica necessarie.

06/07/2017

Ascensore guasto, ragazzo con disabilità prigioniero in casa propria

Dina Sorrenti e il figlio Alessandro vivono in una casa popolare alla periferia di Milano. Il guasto li costringe a vivere in una condizione di grave disagio da più di dieci giorni assieme ad altri abitanti del palazzo, tra cui molti anziani.

04/07/2017

Inclusione scolastica, Regione Lombardia ha approvato le Linee Guida

Messi a disposizione 8,5 milioni di euro per l'anno 2017 per garantire i servizi di assistenza e trasporto agli alunni e studenti con disabilità. Fontana (LEDHA): "Bene, ma ora si faccia presto per attivare i servizi"

01/07/2017

Un Luna Park fuori dal comune

Fondazione Ariel organizza un pomeriggio di giochi accessibili a tutti i bambini - con e senza disabilità. Appuntamento a Zibido San Giacomo dalle ore 16 alle ore 19. Iscrizioni entro il 5 luglio.

30/06/2017

Secondo anniversario del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi

Sono più di duemila le persone che si sono rivolte al servizio di tutela legale di LEDHA per segnalare episodi di discriminazione e far valere i propri diritti.

29/06/2017

Centro estivo vietato a bambino con disabilità, Comune condannato per discriminazione

È successo a Missaglia, in provincia di Lecco. Una sentenza importante e che farà giurisprudenza. De Luca: “Potrà essere usata in futuro dalle famiglie laddove gli Enti Locali pongano restrizioni o limiti alla frequenza di questi luoghi”.

28/06/2017

Giochi per tutti

Un progetto promosso dall'associazione "L'Abilità" in collaborazione con gli studenti del Naba di Milano. I prototipi realizzati verranno sperimentati nello "Spazio Gioco" dell'associazione.

25/06/2017

Benvenuti in Paradiso

Un aperitivo, un dibattito e la proiezione del film "Ho amici in Paradiso". Sono gli ingredienti di una serata in programma il 5 luglio a Cinisello Balsamo (Mi) per il progetto "Percorsi di sperimentazione del budget di salute".

22/06/2017

Liberare subito dalla segregazione le persone con disabilità

FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap - lancia una sfida politica, culturale, scientifica e organizzativa sulla segregazione. Per superare quelle strutture che limitano la libertà e i diritti delle persone più fragili

19/06/2017

Al via gli Huntington's Days

Terzo appuntamento con le giornate di sensibilizzazione sulla malattia di Huntington in programma a Milano dal 21 al 29 giugno.

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Ledha Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it

Informativa sull'uso dei cookie

Realizzato da Head&Hands & MediaDesign