Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

26/04/2017

Centro antidiscriminazione Franco Bomprezzi, bilancio del terzo semestre

Ben 144 i casi di discriminazione fondata sulla disabilità gestiti dai legali del Centro. Il numero di richieste e segnalazioni che arrivano ai legali di LEDHA continua a rimanere molto alto.

26/04/2017

"Manovrina", spariscono di nuovo i Fondi sociali

Ci si aspettava un reintegro al Fondo nazionale per le politiche sociali e risorse per garantire agli alunni e studenti con disabilità servizi di assistenza e trasporto. Falabella (FISH): "Vicenda che sembra non avere fine".

19/04/2017

A "Tempo di libri" tre appuntamenti per scoprire gli InBook

Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, tre appuntamenti dedicati ai "libri per tutti", libri costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli pensati per bambini con disabilità.

13/04/2017

Sentenza del Tar: illegittimo il regolamento del Comune di Vimodrone

Accolto il ricorso di LEDHA, Anffas Lombardia e Anffas Martesana. È illegittimo dare fondo ai risparmi delle persone con disabilità per pagare la retta della RSD. Abet (Centro antidiscriminazione Franco Bomprezzi): “Sentenza importante”.

11/04/2017

Nasce LEDHA Varese

Presentata ufficialmente la nuova sezione varesina di LEDHA. Fontana: "Abbiamo la necessità di lavorare insieme per riuscire a mettere a fuoco tutti le virtù di questo territorio, ma anche le difficoltà da superare".

11/04/2017

Una richiesta illegittima e la lentezza della giustizia

Per quattro anni una famiglia ha pagato l'equivalente di 20 milioni di lire per garantire l'assistenza scolastica al figlio. A più di dieci anni di distanza non ha ancora avuto giustizia. "Richiesta di compartecipazione illegittima".

10/04/2017

“Con tutti e come tutti”

L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società è al centro del seminario promosso da LEDHA nell'ambito del Piano regionale di prevenzione e contrasto alla discriminazione.

09/04/2017

Quando un marciapiede accessibile, diventa inaccessibile

Durante un banale intervento di manutenzione è sparita la "conchiglia" che permette alle persone in carrozzina di salre o scendere. Una piccola storia, emblematica però di quanta sia la strada da percorrere verso la piena accessibilità.

07/04/2017

Presso il Centro Clinico NeMO inaugurato un centro di ricerca all’avanguardia

Il “NeMO Clinical Research Center” offre spazi per la ricerca su nuove terapie contro le malattie neuromuscolari. In corso importanti sperimentazioni contro SLA, atrofia muscolare spinale e distrofie muscolari.

03/04/2017

Ancora pochi giorni per partecipare al premio "L'anello debole"

In concorso i migliori video e audio cortometraggi a forte contenuto sociale e ambientale. Due sezioni ("Corti" e "Cortissimi") aperti anche alle opere di fiction. Iscrizioni entro il 14 aprile.

31/03/2017

Studenti con disabilità, Anci Lombardia chiede chiarimenti dalla Regione

Contestato il recente provvedimento che trasferisce ai Comuni la gestione dei servizi di assistenza e trasporto. Scangatti: “Chiesto un incontro per definire alcuni punti fermi”. Al centro la questione della copertura economica.

31/03/2017

In agricoltura, il riscatto dei ragazzi con autismo

In occasione della Giornata internazionale dedicata alla consapevolezza sull'autismo, "Agricoltura Sociale Lombardia" racconta le storie di chi, grazie a tirocini ed esperienze formative, ha trovato un lavoro.

29/03/2017

Un ufficio ideale per le persone con disabilità visiva.

In occasione del Salone del Mobile verrà presentato un progetto innovativo: spazi di lavoro pensati appositamente per le esigenze delle persone subvedenti. Appuntamento martedì 4 aprile alle ore 11.

27/03/2017

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare

Un convegno dedicato alla legge sul "Dopo di noi" per conoscere non solo le novità della norma, ma anche gli strumenti giuridici con cui assicurare ai propri cari l'autonomia economica necessaria a garantire assistenza.

27/03/2017

Parkinson, lavori in corso verso il "Libro Bianco"

Presentati a Milano i risultati della ricerca "Parkinson come problema sociale e sanitario” condotta nel Milanese. Oggi la malattia colpisce circa 300mila persone e l'età d'esordio è sempre più bassa: il 10% ha meno di 40 anni.

24/03/2017

Quei nuovi LEA non sono applicabili

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo dei nuovi Livelli essenziali di assistenza. Critica la FISH, Falabella: "Non garantiscono livelli essenziali e uniformi di prestazioni e servizi nel Paese. Questo è gravissimo".

24/03/2017

Alberto Fontana, eletto presidente di tutte le sedi del Centro Clinico NEMO

L'obiettivo: favorire una maggiore integrazione tra le diverse sedi per accelerare la nascita di nuovi Centri NEMO. Fontana: "Vogliamo sviluppare la ricerca per combattere la malattie neuromuscolari".

23/03/2017

Al via i nuovi bandi della Fondazione Bergamasca

Oltre due milioni di euro messi a disposizione del non profit bergamasco in diversi settori: dalla fragilità al disagio mentale, dalla residenzialità alla tutela del patrimonio artistico.

22/03/2017

Dal 2 al 4 aprile, torna la BIT

All'interno del tradizionale appuntamento fieristico, non poteva mancare lo Spazio Disabilità di Regione Lombardia. Che offrirà informazioni e consulenze ai viaggiatori con disabilità.

20/03/2017

Pareri sui decreti “Buona Scuola”: FISH si rivolge al Ministero

Apprezzamento di FISH per il lavoro compiuto dalle commissioni Cultura e Affari sociali sul testo della "Buona Scuola". Ma restano irrisolti alcuni elementi tutt'altro che marginali.

18/03/2017

Fondi politiche sociali e non autosufficienza: verso il reintegro?

Cauta soddisfazione da parte del presidente di FISH, Vincenzo Falabella: ministero del Lavoro e Regioni hanno espresso la loro volontà di reintegrare i Fondi per le politiche sociali.

17/03/2017

Alunni con disabilità, nuovi timori in vista del prossimo anno scolastico

Regione Lombardia ha deciso di affidare ai Comuni il compito di attivare i servizi di assistenza e trasporto. Ma resta da sciogliere il nodo delle risorse economiche: servirebbero 28-30 milioni di euro.

16/03/2017

Inps, aperto il bando "Home Care premium"

Dipendenti e pensionati di enti pubblici hanno tempo fino al 30 marzo per presentare la domanda di contributo per offrire interventi di assistenza domiciliare a familiari non autosufficienti.

14/03/2017

Leggere la città a occhi chiusi

Un'originale iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Subvedenti per scoprire Milano attraverso le pagine degli scrittori che hanno ambientato qui i loro romanzi. Appuntamento sabato 25 marzo.

14/03/2017

Telegram diventi accessibile alle persone con disabilità visiva

Le persone non vedenti o ipovedenti non possono utilizzare la celebre app di messaggistica istantanea. Una petizione su Change.org chiede agli sviluppatori di eliminare questa barriera.

12/03/2017

“Per una reale e normale inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità”

Un convegno organizzato da Anffas Seregno-Brianza in occasione della settimana mondiale dell'autismo. Interverrà anche il presidente di FISH, Vincenzo Falabella.

08/03/2017

Il peso della demenza sulle donne

Le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite da Alzheimer o altre forme di demenza rispetto agli uomini. Inoltre, su di loro cade la maggior parte del lavoro di cura.

08/03/2017

Disabilità visive: un corso per sviluppare libri e siti accessibili

Associazione editori e Fondazione Lia organizzano per il 30 marzo un corso dedicato ai professionisti del settore che vogliono approfondire il tema dell'accessibilità i riferimento a contenuti editoriali. Chiusura iscrizioni: 10 marzo.

06/03/2017

Politiche sociali umiliate: tagli pesanti ai Fondi

Fish denuncia i pesanti tagli al Fondo per le politiche sociali e a quello per la non autosufficienza. Falabella: "Pessimo segnale". Forum Terzo Settore: "Atto gravissimo".

02/03/2017

Nasce "Reti Autismo"

L'obiettivo è costruire una rete cittadina capace di confrontarsi sulla tematica dell’autismo e proporre azioni sperimentali innovative rivolte a persone con disturbi dello spettro autistico.

01/03/2017

Disabilità: l’accesso ai servizi ai tempi della Convenzione Onu

Con l'entrata in vigore del nuovo ISEE molti Comuni hanno modificato i loro regolamenti su partecipazione alla spesa e accesso ai servizi sociali comunali. Il tema sarà al centro del seminario promosso da Università Bicocca e da LEDHA.

28/02/2017

Accoglienza: i territori raccolgono la sfida

LEDHA aderisce all'iniziativa promossa dal Forum Terzo Settore Lombardia sull'accoglienza dei richiedenti asilo. Appuntamento mercoledì 1° marzo in via Vivaio a partire dalle ore 16.

23/02/2017

Como, nuove aree pedonali. Per tutti

Ledha Como temeva che la modifica alla viabilità avrebbe potuto provocare disagi nella libertà di movimento per le persone con disabilità. Timori dissipati dopo un incontro con gli assessori.

21/02/2017

Dal 23 febbraio, torna il Forum delle Politiche sociali

Otto giorni di incontri dedicati al sociale. Fra tavole rotonde, convegni e dibattiti si parlerà anche di disabilità, vita indipendente, dopo noi, lavoro e sport. Tutti gli appuntamenti.

17/02/2017

A che punto è l'applicazione della riforma sanitaria lombarda sulla salute mentale?

I rappresentanti di associazioni, operatori, utenti e familiari ne discutono insieme a Giulio Gallera (Regione Lombardia) e Pierfrancesco Majorino (Comune di Milano) durante il seminario “La salute (mentale) della riforma sanitaria lombarda”.

16/02/2017

Lettera aperta di LEDHA ai parlamentari lombardi: “Tutelate la scuola di tutti”

L'associazione contesta lo "Schema di decreto per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità". Fontana: “Questa non è inclusione ma ulteriore separazione ed emarginazione”.

15/02/2017

Wheelchair GP, una sfida all'ultima curva

Appuntamento il 7 aprile in provincia di Brescia per una sfida all'ultimo sorpasso. Un vero e proprio gran premio per carrozzine elettriche (fino ai 15 chilometri all'ora).

14/02/2017

Una guida per le vacanze accessibili

"Village for All" pubblica una guida gratuita per aiutare le persone con disabilità a scegliere la struttura ricettiva più adatta alle proprie esigenze. Dal Friuli alla Lombardia.

07/02/2017

Enel cuore a caccia di idee

La fondazione Enel Cuore lancia due bandi rivolti al terzo settore per promuovere l'autonomia abitativa dei ragazzi con disabilità e l'inclusione degli studenti Bes. Scadenza il 15 febbraio 2017.

06/02/2017

Persone con disabilità, non "tasse"

Un lungo articolo pubblicato dal quotidiano "La Verità" riporta gravi errori sul tema dell'inserimento lavorativo. La lettera aperta di LEDHA.

06/02/2017

Fondazione Cariplo pubblica 13 nuovi bandi

“Ambiente”, “Arte e cultura”, “Servizi alla persona” e “Ricerca scientifica” sono i quattro tradizionali settori di intervento cui – nelle prossime settimane – ne seguiranno altri.

03/02/2017

Legge sul Dopo di noi. “Dalle parole ai fatti”

Questo il titolo di un seminario che si svolgerà a Pavia domani, sabato 4 febbraio. Un momento di analisi della situazione attuale per l’avvio di un progetto territoriale in provincia di Pavia.

02/02/2017

Disabilità: separare fa bene o fa male?... anche a scuola

Ultima edizione del percorso formativo promosso da LEDHA sul tema dell'inclusione scolastica. Appuntamento mercoledì 22 febbraio in via Livigno 2 (dalle ore 14 alle 18)

01/02/2017

Diritto allo studio, ancora disagi per i bambini e ragazzi con disabilità

Il decreto di Città Metropolitana non menziona il trasporto e assegna quote forfettarie per coprire i servizi di assistenza. Rasconi (Ledha Milano): "Servono risposte certe".

31/01/2017

Inaugurato il Mobility Center in Fiera Milano

Una flotta di scooter elettrici e carrozzine manuali sono a disposizione dei visitatori anziani o a mobilità ridotta che visiteranno gli spazi espositivi di Rho-Pero.

29/01/2017

Assistenza in treno e in stazione, un nuovo numero di telefono per le “Sale Blu”

Rete Ferroviaria Italiana ha attivato il nuovo numero telefonico 02.32.32.32 (rete fissa e mobile) per prenotare i servizi di assistenza delle Sale Blu.

26/01/2017

Diritto allo studio, 24 famiglie presentano ricorso

Supportati dal Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA, diversi genitori si sono rivolti al tribunale di Milano per chiedere che sia garantito il diritto all'istruzione per i propri figli.

24/01/2017

Ottomiladuecentotrentacinque. Grazie

Migliaia di persone hanno acquistato i biglietti della lotteria promossa da LEDHA nell'ambito della campagna "I diritti non si pagano...ma costano!". Il ringraziamento del presidente, Alberto Fontana.

24/01/2017

Scuola, a Milano 171 bambini e ragazzi senza assistenza

La denuncia arriva da un gruppo di cooperative milanesi. Emanuele Bana (Comin): "Chiediamo che il servizio sia ripristinato quanto prima".

20/01/2017

Sottoscrizione a premi, ecco i vincitori

L’iniziativa lanciata da LEDHA nell'ambito della campagna “I diritti non si pagano… ma costano” per finanziare le attività del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi.

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Ledha Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it

Informativa sull'uso dei cookie

Realizzato da Head&Hands & MediaDesign