Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

02/08/2017

LEDHA va in vacanza, chiusura estiva

I nostri uffici saranno chiusi fino a lunedì 4 settembre. Auguriamo a tutti buone vacanze

01/08/2017

La Scuola Svizzera cancella il regolamento discriminatorio

Su sollecitazione delle autorità elvetiche, il direttore dell'istituto con sede a Milano ha accettato di riscrivere il passaggio del regolamento che sconsigliava l'iscrizione agli alunni con disturbi dell'apprendimento.

31/07/2017

Estate sforzesca, musica e teatro per tutti fino al 27 agosto

Tanti appuntamenti presso il Castello Sforzesco per chi resta a Milano per tutto il mese di agosto. Per concerti e spettacoli, due posti riservati alle persone con disabilità.

31/07/2017

La Scuola Svizzera di Milano e quel regolamento "choc"

Dure critiche da parte del sindaco Sala e del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. E dal Ticino la precisazione: iniziativa privata dell'istituto, non una direttiva della Confederazione.

27/07/2017

Città Metropolitana di Milano, tre condanne in due mesi

Nuova sentenza che accerta la discriminazione ai danni di alunni con disabilità. Da settembre sarà Regione Lombardia a gestire i servizi di assistenza e trasporto. Fontana: auspichiamo un inizio di anno scolastico senza disagi.

27/07/2017

Parcheggi sugli spazi riservati, a Milano 3mila multe in sei mesi

Presentato il bilancio di attività della Polizia locale. La violazione degli spazi di sosta riservati alle persone con disabilità rientra tra le "soste odiose" che limitano la mobilità di tutti.

21/07/2017

Città Metropolitana di Milano, una nuova condanna per discriminazione

Il Tribunale ordinario di Pavia l'ha sanzionata per non aver garantito i servizi di assistenza a due alunni con disabilità. L'avvocato Abet: "Ragioni di ordine economico non possono ledere i diritti dei ragazzi con disabilità".

19/07/2017

Ecco le linee guida per l'anno scolastico 2017/2018

Regione Lombardia ha organizzato la gestione dei servizi di assistenza educativa, assistenza alla comunicazione e trasporto per gli alunni con disabilità. Ecco come dovranno comportarsi le famiglie.

17/07/2017

A Lodi l’impegno del ministro Fedeli: insegnanti di sostegno in classe dal primo giorno di scuola

Durante l’incontro promosso da LEDHA Lodi e da LEDHA il Ministro dell’Istruzione assicura che il prossimo anno scolastico avrà un inizio regolare per tutti. Fontana: “Apprezziamo l’impegno del Ministro”.

16/07/2017

Estate 2017, la "Guida all'ospitalità accessibile"

Torna il tradizionale appuntamento con il vademecum curato da Village for All. Una guida interattiva che offre alle persone con disabilità o con esigenze specifiche informazioni accurate e verificate.

14/07/2017

Pietro Barbieri coordinerà il Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla disabilità

Già presidente di FISH e portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. Falabella: "Questa nomina rappresenta un elemento di orgoglio e un traguardo importante. A Barbieri un augurio di buon lavoro".

13/07/2017

Scuola, disabilità e diritti. Incontro con il ministro Fedeli

Lunedì 17 luglio a Lodi si svolgerà un incontro con il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli promosso da LEDHA Lodi e LEDHA. Al centro del confronto le sfide della Buona Scuola.

11/07/2017

Disabilità: riprende l’iter del Programma di Azione

Lunedì pomeriggio è stato approvato in Consiglio dei Ministri il “Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”.

07/07/2017

Assistenza ai malati di Alzheimer, Italia quindicesima in Europa

Nessun Paese europeo è stato promosso a pieni voti. Italia bene per nelle collaborazioni di ricerca europee. Al primo posso la Finlandia, seguita da Inghilterra, Paesi Bassi e Germania.

06/07/2017

Corsico, Comune condannato per discriminazione

Il Tribunale civile di Milano ha sanzionato l'amministrazione locale per non aver assicurato a un bambino affetto da autismo il numero di ore di assistenza scolastica necessarie.

06/07/2017

Ascensore guasto, ragazzo con disabilità prigioniero in casa propria

Dina Sorrenti e il figlio Alessandro vivono in una casa popolare alla periferia di Milano. Il guasto li costringe a vivere in una condizione di grave disagio da più di dieci giorni assieme ad altri abitanti del palazzo, tra cui molti anziani.

04/07/2017

Inclusione scolastica, Regione Lombardia ha approvato le Linee Guida

Messi a disposizione 8,5 milioni di euro per l'anno 2017 per garantire i servizi di assistenza e trasporto agli alunni e studenti con disabilità. Fontana (LEDHA): "Bene, ma ora si faccia presto per attivare i servizi"

01/07/2017

Un Luna Park fuori dal comune

Fondazione Ariel organizza un pomeriggio di giochi accessibili a tutti i bambini - con e senza disabilità. Appuntamento a Zibido San Giacomo dalle ore 16 alle ore 19. Iscrizioni entro il 5 luglio.

30/06/2017

Secondo anniversario del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi

Sono più di duemila le persone che si sono rivolte al servizio di tutela legale di LEDHA per segnalare episodi di discriminazione e far valere i propri diritti.

29/06/2017

Centro estivo vietato a bambino con disabilità, Comune condannato per discriminazione

È successo a Missaglia, in provincia di Lecco. Una sentenza importante e che farà giurisprudenza. De Luca: “Potrà essere usata in futuro dalle famiglie laddove gli Enti Locali pongano restrizioni o limiti alla frequenza di questi luoghi”.

28/06/2017

Giochi per tutti

Un progetto promosso dall'associazione "L'Abilità" in collaborazione con gli studenti del Naba di Milano. I prototipi realizzati verranno sperimentati nello "Spazio Gioco" dell'associazione.

25/06/2017

Benvenuti in Paradiso

Un aperitivo, un dibattito e la proiezione del film "Ho amici in Paradiso". Sono gli ingredienti di una serata in programma il 5 luglio a Cinisello Balsamo (Mi) per il progetto "Percorsi di sperimentazione del budget di salute".

22/06/2017

Liberare subito dalla segregazione le persone con disabilità

FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap - lancia una sfida politica, culturale, scientifica e organizzativa sulla segregazione. Per superare quelle strutture che limitano la libertà e i diritti delle persone più fragili

19/06/2017

Al via gli Huntington's Days

Terzo appuntamento con le giornate di sensibilizzazione sulla malattia di Huntington in programma a Milano dal 21 al 29 giugno.

19/06/2017

Cuori puri

Una proiezione speciale del film "Cuori puri" con audiodescrizione e sottotitoli per consentire la fruizione anche a persone con disabilità della vista e dell'udito. Appuntamento alle ore 20.10.

15/06/2017

Regione Lombardia e “Dopo di noi”

LEDHA, Anffas, Federsolidarietà Lombardia e Uneba commentano il testo della Dgr 6674 recentemente approvata da Regione Lombardia. Molti gli elementi positivi e qualche criticità.

12/06/2017

“Passi avanti” per la mobilità delle persone subvedenti

Martedì 13 giugno a Sesto San Giovanni (Milano) l’inaugurazione della mostra promossa dall’Associazione nazionale subvedenti.

09/06/2017

Bonus per bambini con gravi patologie croniche

Possono richiederlo i genitori di bambini fino a tre anni che non possono frequentare il nido. Il bonus ha un valore massimo di 1.000 euro per ogni richiedente.

08/06/2017

Assistenza educativa, condannata per discriminazione la Città Metropolitana di Milano

Il Tribunale di Busto Arsizio ha riconosciuto la discriminazione indiretta ai danni di uno studente con disabilità che si è visto assegnare un monte ore inferiore rispetto a quello previsto dal piano educativo.

06/06/2017

Anagrafe più accessibile per le persone con disabilità uditiva

Un progetto del Comune di Milano prevede l'installazione di tre impianti di induzione magnetica che ridurranno i rumori di fondo. Per una maggiore accessibilità alle persone con impianti acustici o impianti cocleari.

31/05/2017

A Luisella Bosisio Fazzi il premio "Rosa Camuna"

Il riconoscimento assegnato “per l’instancabile impegno nella promozione di progetti socio-sanitari ed educativi dedicati alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

31/05/2017

Lombardia Facile e SpazioDisabilità

Online il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. In un solo sito si possono trovare tutte le informazioni relative ad ambiti diversi: dalla previdenza alla mobilità, dal turismo allo sport.

29/05/2017

Si è spento Fulvio Santagostini

Presidente LEDHA dal 2008 al 2013, Santagostini era stato tra i fondatori dell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Niguarda. I funerali si svolgeranno mercoledì 31 maggio a Milano.

27/05/2017

"Festival del volo", tanti colori nel cielo di Milano

Tanti appuntamenti per grandi e piccini. Con un'attenzione particolare per le persone con disabilità che potranno effettuare un'ascensione in mongolfiera in tutta sicurezza e usare il simulatore di volo. Dal 2 al 4 giugno.

23/05/2017

Torna il “Wheelchair Gp”, appuntamento il 1° luglio a Rozzano

Il gran premio per persone con disabilità su carrozzina elettrica. Un'iniziativa nata per gioco in un gruppo di amici e che oggi vede una partecipazione sempre maggiore.

22/05/2017

Yoga in carrozzina, al via le iscrizioni

Aus Niguarga, Spazio Vita e il centro “Io Yoga” lanciano un corso ad hoc rivolto alle persone con paraplegia. Dalla mobilità alla respirazione, tanti i benefici.

19/05/2017

Decreti “Buona Scuola”: pubblicati fra luci e ombre

Fish riconosce il miglioramento ma restano alcune perplessità. Come l'affermazione che tutte le innovazioni previste si svolgeranno "sulla base delle risorse finanziarie disponibili".

18/05/2017

“Civettina d’oro” per Sergio Rilletti

Un importante riconoscimento per lo scrittore milanese e creatore di “Mister Noir”, il primo eroe con disabilità della letteratura italiana. Appuntamento a Celle Ligure sabato 20 maggio.

17/05/2017

Arte accessibile a tutti, la Biennale si apre alle persone con disabilità intellettiva

Grazie al progetto "Museo per tutti" dell'associazione L'abilità Onlus l'opera "La Venezia che non si vede" sarà accessibile anche alle persone con disabilità intellettiva.

17/05/2017

Pavia, autobus a ostacoli per le persone con disabilità

Un sopralluogo rileva: su 39 fermate solo 16 quelle accessibili. Pirastu (LEDHA Pavia): “Chiediamo venga rispettato il diritto alla mobilità di tutti i cittadini”.

15/05/2017

“Alla Salute!”. Storie e percorsi di emancipazione delle persone con disabilità

Appuntamento martedì 23 maggio per la presentazione del progetto "Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del budget di salute".

04/05/2017

Alunni stranieri con disabilità, parte il corso a Pavia

Un ciclo di tre incontri promosso da LEDHA e Ledha Pavia nell'ambito del progetto regionale contro le discriminazioni "PRE.Ce.DO". Pirastu: "Questi ragazzi vittime di una doppia discriminazione".

26/04/2017

Centro antidiscriminazione Franco Bomprezzi, bilancio del terzo semestre

Ben 144 i casi di discriminazione fondata sulla disabilità gestiti dai legali del Centro. Il numero di richieste e segnalazioni che arrivano ai legali di LEDHA continua a rimanere molto alto.

26/04/2017

"Manovrina", spariscono di nuovo i Fondi sociali

Ci si aspettava un reintegro al Fondo nazionale per le politiche sociali e risorse per garantire agli alunni e studenti con disabilità servizi di assistenza e trasporto. Falabella (FISH): "Vicenda che sembra non avere fine".

20/04/2017

Alunni stranieri con disabilità, LEDHA lancia un percorso formativo per insegnanti (e non solo)

Giovedì 27 aprile la presentazione del progetto "Con tutti e come tutti". A seguire, cicli di incontri formativi territoriali a Milano, Pavia e Varese rivolti a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e operatori dei servizi territoriali.

19/04/2017

A "Tempo di libri" tre appuntamenti per scoprire gli InBook

Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, tre appuntamenti dedicati ai "libri per tutti", libri costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli pensati per bambini con disabilità.

13/04/2017

Sentenza del Tar: illegittimo il regolamento del Comune di Vimodrone

Accolto il ricorso di LEDHA, Anffas Lombardia e Anffas Martesana. È illegittimo dare fondo ai risparmi delle persone con disabilità per pagare la retta della RSD. Abet (Centro antidiscriminazione Franco Bomprezzi): “Sentenza importante”.

11/04/2017

Nasce LEDHA Varese

Presentata ufficialmente la nuova sezione varesina di LEDHA. Fontana: "Abbiamo la necessità di lavorare insieme per riuscire a mettere a fuoco tutti le virtù di questo territorio, ma anche le difficoltà da superare".

11/04/2017

Una richiesta illegittima e la lentezza della giustizia

Per quattro anni una famiglia ha pagato l'equivalente di 20 milioni di lire per garantire l'assistenza scolastica al figlio. A più di dieci anni di distanza non ha ancora avuto giustizia. "Richiesta di compartecipazione illegittima".

10/04/2017

“Con tutti e come tutti”

L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società è al centro del seminario promosso da LEDHA nell'ambito del Piano regionale di prevenzione e contrasto alla discriminazione.

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Ledha Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it

Informativa sull'uso dei cookie

Realizzato da Head&Hands & MediaDesign