Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio opinioni

26/04/2017

L'importante è la salute, non la sanità

Di Giovanni Merlo

Un primo articolo di approfondimento sul tema della sanitarizzazione dei servizi per la disabilità, un fenomeno che sta attraversando sempre più il welfare lombardo.

19/04/2017

L'attrazione "speciale" e la scuola di tutti

Di Anna Restelli

Una recensione del volume "L'attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale".

11/04/2017

La società non è pronta per accogliere bambini come Riccardo

Di Anna Tipaldi

L'autismo è una disabilità "invisibile", ma che al tempo stesso attira facilmente l'attenzione. Ma non bisogna piangersi addosso. L'invito ai genitori è a lottare, con tutte le proprie forze per il bene dei propri figli.

02/04/2017

La storia di Mario

Di Giovanni Merlo

Cosa succede quando il morbo di Parkinson entra nella vita di una persona? Il racconto (corale) di diversi partecipanti a un laboratorio, riunito in una sola storia emblematica della condizione di tanti malati.

27/03/2017

Sperimentazioni vita indipendente: le attese per il futuro

Di Giovanni Merlo

È atteso un nuovo provvedimento regionale per regolare parte delle risorse FNA destinate dal Ministero alla sperimentazione di progetti di vita indipendente. Un’intervista a Marco Rasconi, presidente di LEDHA Milano

17/03/2017

Fondo per la non autosufficienza: quale Isee utilizzare

Di Giovanni Merlo

L’articolo riprende il dibattito sull’introduzione dell’Isee ordinario per graduare l’accesso alla misure finanziate con il Fna. Intervista a Gaetano De Luca, giurista, esperto di tutela antidiscriminatoria.

12/03/2017

Psichiatria e neuropsichiatria: scienze fragili, ma che si misurano con il contesto

Di Antonio Bianchi

Il volume "Figli fragili" di Stefano Benzoni interroga genitori e non sul tema della salute mentale. Con un discorso che sfida il lettore, cercando di dipingere la complessità della materia.

07/03/2017

FNA 2016: problemi in vista?

Di Marco Bollani e Giovanni Merlo

Desta preoccupazione la scelta di utilizzare l'ISEE ordinario per la definizione della graduatoria. Un'occasione mancata per fare un salto di qualità. Anche sul concetto di Vita indipendente.

27/02/2017

Legge sul Dopo di Noi. Ecco la via più semplice per farla fallire…

Di Marco Bollani

Basta accontentarsi di quel poco che si ha, basterà un po' di inerzia per far fallire la legge sul "Dopo di noi"

21/02/2017

Persone con disabilità, escluse e zittite nell'America di Trump

Di Melissa Blake

Proponiamo un articolo pubblicato sul sito del New York Times: la riflessione di una giornalista con disabilità di fronte alle politiche del neo-presidente Usa.

13/02/2017

Nuovo Isee, ma quanto mi costi?

Di Giovanni Merlo

L’approvazione dei regolamenti comunali conseguenti all’approvazione del nuovo ISEE tende a privilegiare la sostenibilità per gli enti locali. Che spesso si traduce in una sostanziale inaccessibilità ai servizi.

07/02/2017

La sfida dell'Agenzia pilota di mediazione sociale: investire sull'occupabilità

Di Ester Masseroni

L’incapacità di inserire sul mercato del lavoro persone anche solo potenzialmente produttive è fonte di inefficienza sia da un punto di vista economico che sociale.

29/01/2017

Le barriere della burocrazia

Di Assistenti alla comunicazione dell'ICCS Barozzi di Milano

Dal 9 gennaio, le assistenti alla comunicazione di una scuola di Milano non stanno svolgendo la loro attività in classe. "Oggi serve sicurezza del diritto al lavoro e serve che gli studenti imparino ogni giorno".

27/01/2017

Aktion T4. Un leone contro Hitler

Di Ilaria Sesana

August von Galen, vescovo cattolico di Munster fu tra i pochissimi a denunciare e a opporsi alle politiche di eugenetica nazista. Che uccise più di 400mila persone con disabilità e malati.

23/01/2017

“Supporto organizzativo” all’inclusione scolastica: cambiamenti in vista

Di Giovanni Merlo

La crisi delle Province e della Città Metropolitana ha causato molti problema alla gestione di alcuni dei servizi destinati a sostenere l’inclusione scolastica di quasi 5.000 bambini e ragazzi con disabilità in Lombardia.

14/01/2017

Quelle parole che non vogliamo più leggere

Di Giovanni Merlo e Ilaria Sesana

Il quotidiano "La Voce di Mantova" ha diffuso una locandina che offende gravemente le persone con sindrome di Down. LEDHA chiede pubbliche scuse al giornale e un gesto di riparazione.

14/12/2016

Per il diritto allo studio, di tutti!

Di *LEDHA

Nel decimo anno dell'era della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità non tutti i bambini possono andare a scuola.

04/12/2016

I servizi sociosanitari per la disabilità: luoghi di cura o di vita?

Di Giovanni Merlo

A partire da una vicenda concreta ci si interroga sulla visione dei servizi per la disabilità e sulla coerenza delle indicazioni riferite alle funzioni di vigilanza e controllo di appropriatezza sui servizi da parte delle Istituzioni

23/11/2016

La casa di Mowgli

Di Marco Zanisi

Che sia una sola stanza, un piccolo bilocale, con la fidanzata o con gli amici. La vera sfida per la vita indipendente è trovare la casa di ciascuno.

19/10/2016

Caos Calmo

Di LEDHAScuola

In questi giorni, a più di un mese dall'inizio dell'anno scolastico, bisognerebbe chiedere agli studenti con disabilità come stanno.

08/10/2016

La strada che abbiamo percorso in un quarto di secolo

Di Ettore Marini

Una riflessione per la XXIV Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra lunedì 10 ottobre.

03/10/2016

Chi accede ai servizi per la disabilità?

Di Giovanni Merlo

La selezione abituale, di buon senso di fronte a risorse limitate, porta a dare priorità a gravità, povertà e urgenza. L’articolo si interroga sugli effetti di tali scelte e sull’esistenza di altre prospettive possibili.

06/09/2016

È passato un anno e nulla è cambiato

Di Zambelli Marco Pietro

Manca una manciata di giorni all'inizio della scuola e non so dire a Silvia, l'assistente di mio figlio, se avrà un lavoro. E non so dire a mio figlio se Silvia sarà a scuola il 12 settembre.

05/07/2016

In tribunale non andiamo volentieri

Di Ilaria Sesana

Siamo convinti che sedersi attorno a un tavolo, piuttosto che ritrovarsi nelle aule di giustizia, sia la scelta migliore per tutti. Istituzioni, cittadini e associazioni.

16/05/2016

Genitori attivi

Di una mamma

Ho imparato a chiedere e pretendere il giusto per mia figlia. Ho imparato che è meglio essere un genitore attivo, educato, ma attivo e mia figlia è felice di andare a scuola.

09/05/2016

La forza dell'inclusione

Di Giovanni Merlo

Dedicato a chi pensa che non ne valga la pena. Dedicato a chi dedica la vita a cercare di risolvere i piccoli e grandi problemi, e corre il rischio di pensare che le cose peggiorino sempre. Dedicato a chi rimpiange le scuole speciali.

11/04/2016

Quella satira che non fa sorridere

Di Antonio Bianchi

Si può fare ironia sui ciechi, sui sordi, sui disabili intellettivi, su tutto. Ma il discrimine è l'intelligenza.

03/04/2016

La riforma sociosanitaria in Lombardia, rischi e lacune

Di Fabio Pirastu

L'intervento del presidente di UILDM Pavia nell'ambito del convegno “Persone con disabilità: libertà di scelta, presa in carico e ... Come cambia il lavoro degli operatori sociali dopo la riforma sociosanitaria lombarda?"

22/03/2016

Quell'insofferenza verso la disabilità

Di Caterina Landolfi

Mamma di una ragazza con disabilità, potrei raccontare centinaia di episodi di discriminazione. Ma tutto il lavoro di formazione fatto, anche nella scuola, dove è andato a finire?

29/02/2016

Desiderio

Di Patrizia Sordi


I bambini che seguiamo sono bambini che “attraggono, che ci attraggono in modo un po’ speciale” e in modo speciale cerchiamo strade inedite e buon senso nel tentativo di leggerne i bisogni, testimoni a volte silenziosi di diritti negati.

22/02/2016

Una vacanza formativa

Di Sergio Rilletti

Vi racconterò, invece, una vacanza che non ha nulla a che fare con Celle Ligure, ma che è stata fondamentale per me, e che, probabilmente, ha contribuito a formare la persona che sono oggi.

14/02/2016

Voci ascoltate quasi per caso

Di Antonio Bianchi

Un uomo ascolta voci sulla disabilità in un giorno qualunque. E si chiede come rispondere.

27/01/2016

Perché non sia solo memoria

Di Ilaria Sesana

Anche le persone con disabilità furono tra le vittime della follia nazista: il programma di eugenetica "Aktion T4" causò circa 400mila morti. Abbiamo intervistato Matteo Schianchi.

21/01/2016

Nuovo Isee e criteri di accesso e compartecipazione ai servizi

Di Fabio Ragaini

Un'intervista a Marco Faini (Anffas) e Giovanni Merlo (Ledha) sul difficile rapporto tra disabilità e impoverimento delle famiglie.

07/01/2016

Reddito di autonomia e disabilità: obiettivo inclusione sociale?

Di Giovanni Merlo

Il commento al decreto di assegnazione delle prime risorse in favore dell'inclusione delle persone con disabilità

28/12/2015

Ancora sulle scuole speciali...

Di Giovanni Merlo

Quando è scoppiato il caso Volkswagen, nessuno ha pensato di tornare al calesse. Invece quando si evidenziano problemi dell'inclusione scolastica dei bambini con disabilità, si invoca il ritorno alle scuole speciali.

17/12/2015

Un anno senza Franco, un anno con Franco

Di lo staff di LEDHA

Il 18 dicembre 2014 ci lasciava Franco Bomprezzi. In questi 12 mesi la sua presenza è stata quotidiana, nel lavoro che tutti i giorni cerchiamo di svolgere al servizio delle persone con disabilità.

11/12/2015

Continuiamo a lavorare per l'accessibilità

Di Marco Rasconi

Il premio europeo "City Access award" sia il punto di partenza per migliorare Milano. Alle Istituzioni chiediamo di proseguire con il lavoro svolto fin'ora.

23/11/2015

“Un handicappato è un handicappato”. Alcune riflessioni su una tautologia sociale

Di Matteo Schianchi

Un estratto del volume "L'attrazione speciale. Minori con disabilità:integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale".

16/11/2015

Sulla mancata riforma della sanità in Lombardia



Di Luciano Pedrazzani e Donatella Cagno

Del "Libro Bianco" è rimasto ben poco. Spiace constatarlo, ma anche dalle comunità locali sono venuti solo segni in difesa dell'esistente.

09/11/2015

Storia di un paradiso perduto

Di Rita Viotti

Vista da chi vive all'estero, la situazione dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità può sembrare ottimale. Ma le criticità restano tante.

02/11/2015

Storia di un inserimento “selvaggio”

Di Adelmo Riminucci

Sono stato un dei 22mila bambini che tra il 1968 e il 1975 lasciarono le scuole speciali, tra mille difficoltà di inserimento in quella “tradizionale”. Ma oggi, com'è la situazione per gli studenti con disabilità?

22/10/2015

Per una riforma che sia davvero a servizio dei territori


Di Graziano Pirotta

Tante ancora le incertezze sulla riforma del sistema sanitario in Lombardia. Soprattutto per quello che riguarda l'incidenza che i Comuni potranno avere nella nuova organizzazione.

30/09/2015

Scuola, la “provocazione” dell’inclusione

Di Pietro Barbieri

Riportiamo la prefazione del libro "L'attrazione speciale" a firma del Portavoce del Forum terzo settore.

23/09/2015

Infografiche contro gli stereotipi

Di Carlo Giacobini

FISH ha diffuso nei giorni scorsi una serie di infografiche dedicate ai temi della disabilità. L'obiettivo: raggiungere il maggior numero di persone e contrastare i pregiudizi.

03/09/2015

Migranti e disabilità, tra "bufale" e pregiudizio

Di Carlo Giacobini

A fronte di una spesa di 13 miliardi di euro per le indennità di accompagnamento, solo 40 milioni sono erogati a cittadini stranieri. Un'analisi per fare chiarezza su numeri e leggi.

28/07/2015

“Il fumo causa disabilità”. Una brutta campagna

Di Ilaria Sesana

Per scoraggiare i tabagisti, verranno stampate sui pacchetti di sigarette diverse “immagini choc”, tra cui quella che ritrae una donna in carrozzina.

15/07/2015

Mettere al primo posto le persone

Di European disability forum

L'Europa basi i negoziati con il governo greco sui valori dei diritti fondamentali e della solidarietà per proteggere le persone con disabilità e le loro famiglie dai rischi di povertà ed emarginazione sociale.

09/07/2015

Hitler e il Parkinson: la bufala che fa tanto male

Di Gianguido Severi

Un controverso studio mette in relazione le catastrofiche decisioni del dittatore tedesco con la malattia. Una notizia falsa - e vecchia - che provoca danni enormi.

23/06/2015

Discriminazione, forse si comincia a capire

Di Franco Bomprezzi

A pochi giorni dall'inaugurazione del Centro Antidiscriminatorio di LEDHA, vi riproponiamo una riflessione pubblicata nel luglio 2013, attuale oggi come allora.

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Ledha Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it

Informativa sull'uso dei cookie

Realizzato da Head&Hands & MediaDesign