Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitÓ alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitÓ

A cura di Ledha

Ultime notizie

07/11/2022

Inaugurato a Milano l'ottavo parco giochi accessibile

Il Parco Chiesa Rossa si Ŕ arricchito di una nuova area giochi dedicata ai bambini (con e senza disabilitÓ) del Municipio 5. Il progetto rientra nella pi¨ ampia iniziativa "Giochi al centro"

Il Parco Chiesa Rossa si è arricchito di una nuova area giochi e di percorsi inclusivi per tutti i bambini e le bambine del quartiere Stadera e del Municipio 5, che è stata inaugurata domenica 6 novembre. Il progetto rientra nella più ampia iniziativa “Gioco al centro - Parchi gioco per tutti”, avviata nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano Onlus, insieme al Comune di Milano, per realizzare aree attrezzate accessibili con giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove Municipi della città. 

La nuova area giochi è situata a pochi metri dalla Biblioteca Chiesa Rossa e si articola in cinque ambiti: area per le prime esperienze, area del movimento, area della musica, area creativa e area della lettura.  Il nucleo centrale è costituito dall’area del movimento in cui ogni gioco è adatto a tutti e tutte, si presta tanto a un uso statico quanto a un gioco atletico, senza mai rinunciare al coinvolgimento e alla condivisione dell’esperienza: i giochi sono sempre accessibili e utilizzabili in piedi, seduti o distesi e integrano, in modo innovativo, arrampicate con sedute e giochi esperienziali e sensoriali.

Le aree dedicate alla musica e alle attività ricreative si distaccano dal nucleo centrale per espandersi verso le radure naturali del parco. Qui si trovano un villaggio di casette e animali in legno: un lungo serpente, insieme gioco e panchina, invita a momenti di conversazione e lettura. Infine, il muro che chiude il parco a nord ospita due murales che richiamano l’idea di un teatrino e di una porta di calcio, stimolando nuove soluzioni di gioco e relazione. Non manca una mappa multisensoriale per raccontare l’area giochi rendendola accessibile, attraverso la lingua dei segni italiana, e la comunicazione aumentativa alternativa.

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Zero5 fino al luglio 2024 presso l’area giochi si terranno proposte di arte e lettura oltre a workshop sul gioco inclusivo aperti alla cittadinanza. Alle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 5 saranno inoltre dedicati laboratori ludici e di inclusione.

“Oggi è un giorno di festa. Per il Municipio 5 e per il Parco Chiesa Rossa, per le bambine e i bambini del quartiere e della nostra città, per chi crede che i nostri spazi verdi debbano sempre più diventare luoghi di inclusione, di gioco, di creatività, di condivisione -ha detto l’assessora all’Ambiente e al verde Elena Grandi durante l’inaugurazione-. Voglio ringraziare Fondazione di Comunità Milano che è sempre al fianco dell’Amministrazione nel costruire il bello; il Municipio 5 e Martina Gerosa che con il Pio Istituto dei Sordi ha contribuito a fare di questa nuova area giochi un luogo davvero speciale e accessibile”.

La realizzazione dell’aria giochi all’interno del Parco in Chiesa Rossa costituisce l’ottavo intervento in città del progetto “Gioco al Centro-Parchi gioco per Tutti” dopo quello di piazza Ovidio (Municipio 4, marzo 2022) e nei Giardini Pierangelo Bertoli (Municipio 8, settembre 2021); in piazza Paci (Municipio 6, febbraio 2021); Giardini Ezio Lucarelli (Municipio 3, settembre 2020); Giardini Martinetti (Municipio 7, settembre 2019); parco di Villa Finzi (Municipio 2, giugno 2019) e nei Giardini Montanelli (Municipio 1, aprile 2018).

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa