Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Ultime notizie

15/01/2023

Al Regina Elena di Solaro inaugurato il BarAcca

Frutto di un lavoro di coprogettazione tra diverse realtą del territorio durato oltre un anno, darą lavoro a persone con disabilitą e si proporrą come luogo di inclusione e sviluppo sociale per tutta la comunitą

Dopo gli ultimi interventi a cavallo delle festività di fine anno, a metà gennaio 2023 a Solaro (MI) è stato inaugurato il BarAccca: un bar sociale realizzato all’interno dell’ex scuola Regina Elena. BarAcca è il risultato di una coprogettazione del Comune di Solaro con Consorzio SiR e le cooperative Stripes e Arca di Noè. Quest’ultima, che da anni lavora sul territorio di Milano e provincia favorendo l’inserimento lavorativo di persone con vulnerabilità, si occuperà della gestione del bar. Una gestione pensata e di qualità che favorirà percorsi di tirocinio e, soprattutto, consentirà a persone fragili di lavorare dietro al bancone. Inizialmente le persone con disabilità assunte per il bar saranno due e si alterneranno.

L’idea della realizzazione di un bar sociale è stata approfondita e sviluppata all’interno del progetto “Tessiamo reti, generiamo valore!”, nato nell’ambito di “Terzo Tempo”, tavolo di lavoro attivo nell’ambito territoriale di Garbagnate Milanese per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A “Terzo Tempo” partecipano associazioni, familiari di persone con disabilità, cooperative sociali e operatori degli enti pubblici, co-progettando risposte innovative alla domanda di vita delle persone con disabilità. Nello specifico, il progetto “Tessiamo reti, generiamo valore!” ha visto la collaborazione tra le cooperative Larcobaleno (capofila), Duepuntiacapo, la Grande casa, Csdac-Sviluppo Cognitivo, con l’appoggio del Comune di Solaro.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento dell’azienda speciale consortile Comuni Insieme e di Fondo Sirio, fondo patrimoniale costituito in seno alla Fondazione Comunitaria Nord Milano e volto a sostenere i progetti di vita di persone con disabilità del territorio.

“Tessiamo reti rappresenta per noi un nuovo modo di affrontare i cambiamenti trasformativi delle nostre comunità, estraendo valore e mettendolo a disposizione dei cittadini, anche più fragili, attraverso politiche attive di inclusione sociale e di inserimento lavorativo -commenta Salvatore Semeraro, direttore Consorzio SiR-. Questo progetto per noi coniuga il fare in impresa sociale di qualità con un’attenzione al territorio e alla sua comunità di riferimento, innescando processi di empowerment nelle reti solidali”.

Il progetto ha avuto lo scopo di accompagnare le realtà associative e non profit del territorio di Solaro nella riflessione, nel confronto e nella coprogettazione di interventi inclusivi intorno al bar BarAcca. Questo percorso di accompagnamento si è articolato in tre incontri tematici, dedicati all’inclusione, al valore sociale della disabilità e alla gestione dei beni comuni, e al successivo sviluppo dei concetti principali in momenti di racconto e di condivisione. È qui che è emerso con nettezza il valore della memoria storica di un luogo, l’ex scuola Regina Elena di Solaro, con la speranza che potesse rinascere mantenendo i principi di accoglienza e inclusione che hanno da sempre caratterizzato la sua identità.

Lo spunto è stato raccolto da due gruppi di lavoro: il primo si è occupato della narrazione della storia della scuola Regina Elena, recuperando fotografie e testimonianze del passato che sono state raccolte in una bacheca stabile realizzata con la collaborazione del laboratorio grafico inclusivo “Parallelolab”; il secondo si è concentrato sui luoghi di scambio e incontro presenti sul territorio, che l’associazione solarese “Cogli l’attimo” ha fotografato e racchiuso in un video.

“Siamo molto lieti che al fianco del nostro Extrachiosco, all'interno del Parco Vita di Solaro, si apra presso l'ex- Regina Elena un nuovo spazio di comunità in grado di accogliere i cittadini in tutte le stagioni. Il bar sociale sarà un luogo di dialogo e incontro tra servizi, associazioni e realtà locali in cui i nostri educatori e operatori si occuperanno della comunità attraverso proposte e attività sociali -commenta Dafne Guida, presidente della cooperativa sociale Stripes-.  Lavoreremo tutti insieme per far sì che BarAcca sia un posto dove la parola inclusione incontra la parola opportunità”.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa