Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Ultime notizie

26/11/2024

Cresce la rete del musei accessibili alle persone con disabilità sensoriale

La Pinacoteca di Brera ha lanciato un'audio-videoguida in LIS che presenta dieci capolavori. E al Museo del Duomo sono presenti le descrizioni certificate DescriVedendo. Il 30 novembre visite guidate

Continua a migliorare l’accessibilità dei grandi musei milanesi. Dal 30 novembre, infatti, alla Pinacoteca di Brera sarà disponibile un’audio-videoguida in LIS (Lingua dei segni italiana) che, oltre a un’introduzione storica all’edificio che ospita il museo e alle collezioni, presenta dieci capolavori dell’arte italiana custoditi dalla Pinacoteca.

L’audioguida è stata prodotta dal settore Servizi educativi della Pinacoteca in collaborazione con Carlo di Biase, esperto di didattica artistica bilingue e di accessibilità culturale nei musei. La guida è scaricabile gratuitamente dal sito web ufficiale e sul canale YouTube della Pinacoteca.

Dopo l'introduzione storica, il racconto si snoda in un percorso attraverso le sale della Pinacoteca guidati passo dopo passo dall'esperto. La guida LIS sarà inoltre disponibile anche su tablet, da richiedere a noleggio gratuito all’Infopoint. I quattro tablet, donati da alcuni Club Lions Milano, contengono strumenti inclusivi e accessibili anche alle persone con disabilità visiva: una mappa, le immagini ad alta definizione delle opere principali del museo oltre alle descrizioni di sette opere secondo il metodo DescriVedendo.

“L'obiettivo è quello di fornire alle persone sorde segnanti un fondamentale strumento di visita ai capolavori della Pinacoteca con una audio-videoguida a loro dedicata, aprendo in questo modo l'offerta culturale del museo a questa fascia di pubblico”, si legge nel comunicato stampa della Pinacoteca.

In occasione del lancio della guida, il 30 novembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 l’esperto Carlo di Biase terrà una visita guidata gratuita in LIS con traduzione in italiano (compresa nel biglietto d’ingresso alla Pinacoteca). La visita è aperta a tutti e inclusiva e accessibile anche alle persone sorde segnanti. La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria e da effettuarsi online.

E continua a crescere anche la rete di musei che offrono percorsi accessibili grazie al metodo DescriVedendo. Questa volta è il turno del Museo del Duomo dove sono disponibili le descrizioni certificare di otto capolavori conservati al suo interno. All’interno del museo sono presenti i QR Code che rimandano ai testi e agli audio DescriVedendo accanto alle opere comprese nel percorso; i contenuti sono stati anche inseriti nell'app ufficiale e nelle videoguide del Museo. I testi e gli audio sono disponibili anche sul sito del Museo del Duomo, nella sezione accessibilità e sul sito DescriVedendo.

Inoltre, verranno effettuate a cadenza regolare visite guidate DescriVedendo. La prima avrà luogo sabato 30 novembre alle ore 16.30. Prenotazione obbligatoria a questo link oppure scrivendo a: didattica@duomomilano.it

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa