Autismo, gli appuntamenti in Lombardia in vista della giornata del 2 aprile
Tre iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale: un pomeriggio di laboratori aperti a Colico, un seminario online e un dibattito a Milano
Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, un’occasione per accendere i riflettori su tematiche legate all’inclusione, ai diritti e alle esigenze delle persone autistiche. In Lombardia, diverse iniziative sono in programma per sensibilizzare il pubblico e offrire momenti di confronto, formazione e socialità. Tra queste, un pomeriggio di laboratori aperti a tutti a Colico, un incontro online con esperti internazionali e altre attività dedicate alla riflessione critica sull’autismo. Ecco alcuni degli appuntamenti in calendario.
“Ci sono anch’io”
L’associazione “Diesis” e la cooperativa AUTelier promuovono un momento di confronto dedicato ai papà -e a tutti coloro che vorranno partecipare- per condividere le proprie esperienze come genitori di persone nello spettro autistico.
L’incontro, dal titolo “Ci sono anch’io!”, nasce con l’obiettivo di dare voce ai padri, spesso meno coinvolti nel dibattito pubblico sull’autismo, ma che ogni giorno affrontano scelte, emozioni e responsabilità legate alla crescita dei loro figli. Un’occasione per raccontarsi, ascoltare e costruire insieme una rete di condivisione.
L’evento si svolgerà sabato 29 marzo alle 16.30 presso la sede di “Diesis”, Spazio AUTelier (via dei Valtorta 30 Milano) un luogo di incontro e inclusione dedicato alle persone autistiche e alle loro famiglie.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@associazionediesis.org
Autismo: un incontro online per una consapevolezza critica
Lunedì 31 marzo 2025 si terrà l'evento online "Autismo: verso una consapevolezza critica", un incontro volto a promuovere una riflessione approfondita sul tema dell'autismo.
L'evento, organizzato dal Consorzio Desio Brianza nell’ambito del Festival dell’Inclusione, vedrà la partecipazione di esperti internazionali come Alicia Broderick, docente alla Montclair State University (New Jersey, USA), e Fabrizio Acanfora, presidente di Neuropeculiar e docente di Disturbi dello spettro autistico presso l’Università di Barcellona.
La discussione sarà guidata da Davide Biggi (ASC Consorzio Desio Brianza) e Justin Lorenzo Biggi (University of St Andrews, Scozia), esperto di disability studies. L'incontro si svolgerà online alle ore 17. La partecipazione è gratuita previa registrazione online.
Un pomeriggio di attività e inclusione a Colico
Domenica 6 aprile 2025, dalle ore 14 alle 18, presso l'agriturismo Open Cascina di Colico (Via Forte Fuentes 24), si terrà un evento speciale in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.
L'iniziativa, aperta ad adulti e bambini, offrirà un pomeriggio di laboratori gratuiti e attività ricreative, tra cui cucina, letture animate, teatro, giochi in legno, truccabimbi, travestimenti, pet therapy con gli asini e una passeggiata nella natura. Sarà inoltre possibile personalizzare la propria maglietta (per adulti) e visitare uno spazio dedicato ai libri sul tema, curato dalla libreria Mascari5.
Al termine delle attività, sarà offerto un aperitivo. In caso di maltempo, l'evento verrà posticipato a domenica 13 aprile.
Per maggiori informazioni: comunicazione@impresasocialegirasole.org.