Teatro Elfo Puccini - corso Buenos Aires, 33
Inégalité. Olympe e la rivoluzione negata
Grazie alla collaborazione con l'Associazione nazionale subvedenti lo spettacolo sarà accessibile anche alle persone con disabilità visiva grazie all’audiodescrizione inserita nella drammaturgia
Dal 17 al 21 giugno al Teatro Elfo Puccini è in programma lo spettacolo "Inégalité. Olympe e la rivoluzione negata". L'Associazione nazionale subvedenti (Ans) collabora con Ensemble Teatro e patrocina questo spettacolo inclusivo e accessibile anche alle persone con disabilità visiva grazie all’audiodescrizione inserita nella drammaturgia.
Lo spettacolo ripercorrere la storia di Olympe de Gouges, libera pensatrice che a fine Settecento osò sfidare la Rivoluzione francese mettendo a nudo l’ipocrisia di una narrazione scritta dai vincitori, maschi e ricchi. Scrittrice, attivista e politica, donna straordinaria per i suoi tempi, in costante lotta per un'autentica libertà, dalla scelta del proprio nome (e del proprio destino) fino all’esecuzione sulla pubblica piazza. 'Se la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve avere allora il diritto di salire sulla tribuna', questa la sua frase passata alla storia.
La vicenda di Olympe diventa lo specchio attraverso il quale parlare del nostro presente, parlare di partecipazione, uguaglianza, diritti e lotta e di tutte quelle persone dimenticate perché escluse dal potere patriarcale e capitalista che indirizza da secoli gli eventi e la loro narrazione.
La riflessione su diritti e partecipazione investe la forma stessa dello spettacolo, scritto da Giulia Trivero (segnalata al Premio Hystrio 2021 e finalista al Premio Tondelli 2022, attrice, tra le fondatrici di tra le fondatrici di Amleta), che è totalmente accessibile a persone con disabilità visiva grazie all'audiodescrizione integrata nella drammaturgia, e che vede la partecipazione di un coro di cittadine e cittadini in video.