Base Milano e MUDEC
Forum Welfare 2025: Milano al centro del cambiamento sociale
Il Comune di Milano organizza un evento dedicato alla costruzione di un welfare territoriale basato sull’amministrazione condivisa e sulla collaborazione tra istituzioni, reti sociali e cittadini
Dal 11 al 13 marzo presso Base Milano e il 15 marzo al MUDEC, la città di Milano ospiterà il Forum Welfare 2025, un evento dedicato alla costruzione di un welfare territoriale basato sull’amministrazione condivisa e sulla collaborazione tra istituzioni, reti sociali e cittadini.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, nasce dalla necessità di affrontare le sfide sociali sempre più complesse, tra cui l’invecchiamento della popolazione, il calo delle nascite, l’aumento delle disuguaglianze e delle solitudini, e i flussi migratori. Per garantire un sistema di welfare sostenibile, è essenziale un cambio di paradigma che coinvolga tutti gli attori del territorio, con il supporto di un impegno pubblico forte e non delegabile ai soli enti locali.
Il Forum sarà un’occasione per analizzare i fenomeni sociali che influenzano Milano, discutere le grandi coprogettazioni in corso e approfondire quattro temi chiave: demografia, disuguaglianze, solitudini e migrazioni. Un appuntamento strategico per ripensare il futuro del welfare cittadino e garantire risposte concrete ai bisogni della comunità.
Mercoledì 12 marzo alle ore 11.15 è in programma l'incontro "Il Piano antidiscriminazioni della città di Milano, primo frutto della coprogettazione sui diritti" con la partecipazione di:
- Roberto Bortone, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
- Giuseppe Arconzo, delegato del Sindaco per le politiche sull’accessibilità del Comune di Milano
- Laura Abet, Ufficio legale di Lega per i diritti delle persone con disabilità - LEDHA
- Umberto Zandrini, presidente di ANFFAS Milano
- Elena Lattuada, delegata del Sindaco per le pari opportunità
- Miriam Pasqui, Giovanni Raulli e Cristina Carelli in rappresentanza della Cabina di Regia Diritti.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Milano